Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

La salute delle donne: la flora batterica vaginale

La salute delle donne: la flora batterica vaginale

Per flora vaginale o flora batterica vaginale si intende l’insieme di microorganismi, in maggior parte di origine batterica, presenti nell’ecosistema vaginale. Come avviene per la maggior parte del corpo umano, le pareti vaginali sono popolate da una specifica popolazione di probioti (ceppi batterici non patogeni) in equilibrio tra loro e che costituiscono una forma di difesa verso altri microrganismi potenzialmente patogeni.


La regione vaginale nella donna ha la più alta concentrazione di batteri di qualsiasi altra parte del corpo umano


Principalmente la flora vaginale di donne sane è costituita da batteri del genere Lactobacillus, che agiscono con 3 meccanismi:


– Per competizione sierica (effetto barriera)

– Per produzione di sostanze che impediscono lo sviluppo di altri germi (come il perossido di idrogeno, comunemente detta acqua ossigenata)

– Per produzione di sostanze metaboliche (come l’acido lattico) che concorrono al mantenimento del pH acido.


Il quantitativo e il tipo di batteri presenti nella flora ha un diretto influsso sullo stato di salute della donna.


Squilibri della flora possono essere causati anche da disturbi ormonali, da stress fisici o psicologici ma pure da eccessiva igiene intima con prodotti non idonei o troppo aggressivi.

Alcuni consigli per preservare la salute della flora vaginale:

 

– Usare detergenti intimi delicati: i detergenti intimi aggressivi possono influire negativamente sulla salute della flora batterica vaginale. Scegli detergenti intimi a pH equilibrato e privi di sostanze chimiche aggressive.


– Evitare rapporti sessuali non protetti: i rapporti sessuali non protetti possono aumentare il rischio di infezioni e alterare l’equilibrio della flora batterica vaginale. Usa sempre un preservativo durante i rapporti sessuali per proteggere la tua salute.


– Indossare biancheria intima di cotone: la biancheria intima di cotone traspirante aiuta a mantenere la zona vaginale asciutta e a prevenire la proliferazione di batteri dannosi. Evita di indossare biancheria intima stretta o in tessuti sintetici che impediscono la traspirazione.

Le nostre soluzioni per il benessere dell’ecosistema vaginale

Gestaflor – lavanda intima ai lattobacilli:

Gestaflor Lavanda Intima consente il mantenimento di un ambiente vaginale pulito, sano ed equilibrato in termini di pH e flora batterica. È indicata nell’igiene intima periodica, dopo il flusso mestruale, nel periodo dopo il parto e nell’igiene dopo il rapporto di coppia. Utile nelle vaginiti, vaginosi, nelle infezioni micotiche e virali.

Gynoil – olio detergente:

Gynoil è un detergente intimo oleoso leggermente schiumogeno per l’igiene intima quotidiana.

Deterge delicatamente e fisiologicamente senza alterare il pH cutaneo. Grazie alla sua formula, permette una detersione delicata e fisiologica, senza provocare secchezza e rispettando l’ecosistema genitale esterno.

 

Gynoil detergente intimo può essere usato ogni giorno, come un normale detergente, nella abituale toilette intima. Per le sue proprietà emollienti, lenitive e protettive è indicato in tutte le situazioni fastidiose come prurito, secchezza e irritazioni provocate da cause diverse (funghi, batteri, indumenti stretti, creme, deodoranti, ecc.).


Per un’igiene delicata e rinfrescante, usare una piccola quantità di prodotto sul palmo della mano, massaggiare delicatamente e risciacquare con abbondante acqua. Può essere utilizzato più volte al giorno.

Scopri i nostri prodotti per il benessere intimo